L’Area Violenza e Maltrattamento si occupa di prevenire ogni forma di violenza e maltrattamento (violenza fisica, psicologica, economica, sessuale, stalking), promuovendo sul territorio una cultura contro la violenza “di genere” e la violenza sui e tra minori.
Obiettivi dell’Area Violenza e Maltrattamento riguardano in particolare:
• l’attivazione di strutture e servizi per la prevenzione e il contrasto della violenza su donne e minori, nonché dello sfruttamento e della tratta di esseri umani.
• l’attivazione di percorsi di autonomia e di indipendenza economica delle donne vittime di violenza attraverso l’inserimento lavorativo e il diritto alla casa e alla salute.
Tale Area si connota per una pluralità di funzioni che richiedono un intervento interistituzionale e multidisciplinare fondato sull’intervento integrato tra i differenti attori presenti sul territorio.
CENTRO ANTIVIOLENZA
Cosa è
Il Centro Antiviolenza svolge:
• attività di prevenzione culturale nelle scuole con corsi di alfabetizzazione emotiva;
• azioni di pronto intervento nelle situazioni di violenza verso donne e minori che richiedono tutela e messa in sicurezza;
• assistenza e consulenza alle donne vittime e ai loro figli, indipendentemente dal loro status giuridico e di cittadinanza, per accompagnarle nel percorso di uscita dalla violenza;
• azioni di prevenzione e contrasto alla violenza su donne e minori in tutte le sue manifestazioni, agite o minacciate (fisica, psicologica, sessuale, economica, stalking, pedofilia, adescamento online, etc.);
• prevenzione di altre forme di violenza (omofobia, trans fobia, bullismo, etc.), attraverso azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione sul territorio.
A chi è rivolto
Donne e Minori vittime di maltrattamento e violenza.
Dove rivolgersi
Contattare l’equipe professionale costituita da Assistente Sociale, Avvocatessa e Psicologa al numero:327 1833451.