20 giugno 2016 – Panchine rosse a Lizzano in ricordo di Fiorenza...

20 giugno 2016 – Panchine rosse a Lizzano in ricordo di Fiorenza De Luca

SHARE
Si terrà lunedì 20 giugno, anniversario della morte della giovane Fiorenza De Luca, l’evento “Panchine Rosse” a Lizzano.
L’Associazione “Alzáia onlus”, che ha ormai da un anno attivato uno sportello Antiviolenza nel Comune di Lizzano, ha voluto organizzare, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Lizzano, l’iniziativa “Panchine Rosse” che, in occasione dell’anniversario della morte della giovane Fiorenza De Luca, cui è intitolato lo sportello stesso, vuole ricordare Fiorenza e le innumerevoli violenze di genere che quotidianamente si consumano nella nostra società.
Una panchina rossa, posizionata nei pressi della Torre dell’Orologio, verniciata e impreziosita da decorazioni, ed intitolata a Fiorenza, sarà il simbolo di una piaga sociale ormai dilagante.
L’intento è quello di ricordare Fiorenza, le vittime di violenza di genere e stimolare una riflessione sulla violenza sulle donne e sui cambiamenti culturali necessari per combatterla e sconfiggerla.
L’iniziativa nasce da una richiesta della famiglia di Fiorenza che ha fortemente voluto nel comune di origine della ragazza la presenza di un simbolo di lotta alla violenza.
Alle ore 19 verrà celebrata una messa nel Convento di San Pasquale, a seguire ci si sposterà presso la Torre dell’orologio per l’inaugurazione della panchina alla presenza dei genitori di Fiorenza, dei suoi bambini , delle operatrici del Cav e di quanti vorranno partecipare.
L’inaugurazione si inserisce nelle numerose iniziative di contrasto alla violenza di genere, in particolare legate alla prevenzione ed alla sensibilizzazione, che, oltre ad essere una delle mission del CAV, rientrano anche nelle iniziative previste dalla Convenzione con l’Ambito Territoriale di Manduria e nel progetto “Ricostruire se stesse”.

 

SHARE